Caduta libera


In un futuro imprecisato tutte le interazioni sociali conducono ad un punteggio su un social network universale. Ognuno ha impiantate delle lenti a contatto evolute che consentono di individuare tutte le persone con cui si ha a che fare ed accedere al suo punteggio personale sul social network; dopo l'interazione è possibile dare un voto, in modo da aumentare o diminuire il suo punteggio.. Il punteggio ottenuto dall'insieme delle interazioni sociali ha una influenza decisiva sulle possibilità nella vita reale: chi ha un alto punteggio può accedere a beni e servizi riservati, mentre con un punteggio basso si può essere perfino esclusi dal lavoro.

E' questa la situazione immaginata da Nosedive (Caduta libera), primo episodio della terza stagione della serie televisiva Black Mirror, la serie prodotta da Charlie Brooker. La protagonista, Lacie Pound, vorrebbe acquistare un appartamento, ma il suo punteggio non le consente di accedere all'acquisto. Una vecchia amica con un altissimo punteggio la invita come damigella d'onore al suo matrimonio. Per Lacie è l'occasione per incrementare il suo punteggio grazie all'interazione con persone ben collocate nel social, ma una serie di imprevisti fanno sì che il suo punteggio crolli rapidamente, stravolgendo i suoi piani.

Come tutta la serie, l'episodio fa riflettere sulle conseguenze potenzialmente disastrose delle innovazioni tecnologiche. Ad una prima lettura, è una denuncia dei rischi dei social network e del meccanismo della gratificazione reciproca attraverso i like. Ma si tratta anche di una efficace illustrazione dei meccanismi ordinari che sostengono lo status sociale. Per ottenere un buon punteggio occorre mostrarsi gentili, essere curati fisicamente e rassicuranti. Queste sono le condizioni che normalmente consentono di ottenere riconoscimento e rispetto nei contesti sociali, così come è normale e frequente la "caduta libera" della perdita di status come processo che si auto-alimenta dopo i primi passi falsi. 

Nell'episodio è evidente la discriminazione sociale legata al punteggio sul social. La protagonista, ad esempio, ha bisogno di noleggiare un'automobile, ma le automobili migliori sono riservate solo a chi ha un punteggio alto; a lei resta un'automobile vecchia e malandata, che le darà gravi problemi. Intere aree sono vietate all'ingresso di chi ha il punteggio al di sotto di una certa soglia. Se il noleggio non fosse stato possibile perché troppo costoso, la scena sarebbe sembrata normale, così come è normale che non si possa entrare in alcune aree perché non si è in grado di pagare il biglietto o la tessera d'iscrizione. Nella società in cui viviamo il denaro ha la stessa funzione del social network nell'episodio: agisce come fattore di creazione dello status (non l'unico, ma ha un ruolo determinante) e di conseguente discriminazione sociale. 

In una situazione sociale come quella dell'episodio si attua un capillare controllo che rende la vita sociale falsa, inautentica. Ed è questo  il rischio di qualunque forma di controllo sociale che superi una certa soglia. Chiunque abbia personalità o segua il richiamo dell'autenticità - nell'episodio, la camionista Susan, il cui punteggio è sceso rapidamente dopo la malattia e la morte del marito - viene costretto ai margini o addirittura espulso. 

Nosedive, Serie Black Mirror, terza stagione, episodio 1.
Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Charlie Brooker
Paese: Stati Uniti
Interpreti principali: Bryce Dallas Howard (Lacie Pound); Alice Eve (Naomi Blestow); Cherry Jones (Susan)
Durata: 63 minuti
Disponibile su Netflix

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia